Amb-ire

Promuovere l’ambiente attraverso l’educazione, l’informazione, la comunicazione

REDD: Reducing Emissions From Deforestation dicembre 3, 2008

 

In questi giorni in cui il dibattito sul clima ha uno scenario sempre più preoccupante, scienziati di fama mondiale ricordano al mondo economico e politico che una delle soluzioni più rapide ed efficaci per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e combattere così i cambiamenti climatici consiste nell’interrompere la deforestazione.

Proprio tale meccanismo, con  le sue attività di disboscamento,  incendio e distruzione raggiunge circa il 20% delle emissioni totali. Senza contare che, se la deforestazione selvaggia fosse fermata, si andrebbe a diminuire CO2 nell’aria non solo per il blocco delle attività, ma anche per il prezioso compito di assorbimento di CO2 che ecosistemi forestali ancora in salute potrebbero assolvere.

In un panorama mondiale caratterizzato sempre più da progetti di compensazione e negoziazione, il giornalista Tom Friedman sottolinea come la protezione delle foreste rappresenti ad oggi la soluzione più rapida ed economicamente conveniente ai cambiamenti climatici.

Inoltre, prendendo atto che ogni anno viene devastata una porzione di foresta tropicale pari circa all’Inghilterra, dovremmo fare i conti anche con le inestimabili perdite di biodiversità genetica, biologica, ecosistemica e culturale derivante da ciò. Ci troviamo quindi a perdere non solo la salute (non che sia poco..), ma anche frammenti importanti della nostra ricchezza naturale e collettiva. Oltre a dover sottolineare, per i meno sentimentali, una netta perdita economica dovuta alla distruzione di informazioni genetiche per l’industria farmaceutica, all’impossibilità di utilizzare materie prime a lungo termine, a enormi somme di denaro che andranno spese per sostituire, ove possibile, quelle funzioni chimico-biologiche che -per ora- l’ecosistema Terra svolge gratuitamente (ciclo dei nutrienti, ciclo dell’acqua, assorbimento di CO2 e rilascio di ossigeno..).

marta.mainini@amb-ire.com

 

Per approfondimenti:

http://www.nytimes.com/

www.conservation.org

 

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...