Amb-ire

Promuovere l’ambiente attraverso l’educazione, l’informazione, la comunicazione

Controproposta a Berlusconi aprile 10, 2009

Per far fronte alla tragedia del terremoto in Abruzzo l’Italia ha bisogno di manodopera, progettisti,  materiali di qualità, architetti, geometri, squadre di lavoro, macchinari, tecnici esperti, urbanisti, specialisti nei beni culturali, restauratori.. soldi.

Berlusconi ha avuto un’idea: suddividere la ricostruzione post terremoto in 100 progetti, da assegnare a rispettive 100 province italiane.

Io ne ho avuta un’altra:  abbiamo pronti da spendere 6 miliardi di euro stanziati dal Cipe per il Ponte sullo stretto. Invece di chiedere  la donazione di un euro da telefono mobile, e di due da telefono fisso (aiuto senz’altro simbolo di una solidarietà collettiva che non fa mai male, intendiamoci)  vediamo se il Governo italiano è davvero pronto alla ricostruzione seria, a investire dove serve, a stanziare soldi dove esiste una necessità urgente e reale. Dirottiamo i milioni destinati al Ponte, opera praticamente inutile, dispendiosa e dannosa, nella ricostruzione dei paesi d’Abruzzo e nell’aiutare una popolazione che ha perso tutto; sarebbe forse il primo caso di  dirottamento sensato.

Cosa serve di più ai cittadini italiani? Un improbabile blocco di cemento sospeso sopra acqua salata, che farà sorridere le solitarie tasche dell’elite dei grandi costruttori, o ridare vita ad una Regione severamente colpita?

Cosa è più rispettoso fare?

I soldi ora li abbiamo, usiamoli in modo onesto, una volta ogni tanto.

marta.mainini@amb-ire.com

 

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...