Amb-ire

Promuovere l’ambiente attraverso l’educazione, l’informazione, la comunicazione

Sisas: ancora una volta manca la chiarezza settembre 23, 2009

Filed under: Eventi — jacopo zurlo @ 9:30 pm
Tags: , , ,

Rimane ancora, per ora, nel sito la presenza dell'evento nella sezione lughi

Rimane ancora nel sito, per ora, la presenza dell'evento nella sezione luoghi


Come avete potuto leggere nel post precedente questa settimana Milano ospiterà il Festival Internazionale dell’Ambiente. In programma ci sono diversi eventi che però cambiano inspiegabilmente. Mi spiego meglio:

  1. questa mattina ho letto nell’elenco degli incontri – nella sezone open day – la possibilità di visitare l’area bonificata all’interno dell’ex Sisas.
  2. immediatamente ho fatto girare la notizia ad alcuni cittadini di Pioltello ponendo anche una domanda: come mai questa possibilità così importante non è stata pubblicizzata?
  3. alle ore 16 ricevo una mail che mi conferma la mancata pubblicizzazione dell’evento e, udite udite, mi avverte che l’evento è stato cancellato dal sito.
  4. chiamo l’organizzazione del Festival chiedendo spiegazioni e un comunicato stampa per motivare a tutti la cancellazione della visita
  5. questa la risposta:

Gentile Sig. Zurlo,

Le scrivo in merito all’evento cancellato all’interno del Festival dell’Ambiente. So che sarebbe stato interessato a partecipare all’open day all’ex polo chimico di Rodano Pioltello.
Come sono certa che le avranno spiegato ci scusiamo immensamente per la cancellazione dell’evento in oggetto ma non appena inserito ci siamo accorti che non era possibile, nei giorni del festival, organizzare le visite guidate.
Purtroppo i tempi di cancellazione dal sito di questo evento si sono protratti più del dovuto, ma avrà notato certamente che il programma è in quotidiana evoluzione con aggiornamenti continui.
Voglia scusarci per l’accaduto, con i migliori saluti


SegreteriaOrganizzativa

Festival dell’Ambiente

Ora alcune domande:

  1. chi organizza un evento così importante senza darne notizia ai media e alla cittadinanza?
  2. è normale che una manifestazione che va dal 25 al 28 settembre non abbia un programma definitivo il 23 settembre?
  3. esiste la possibilità di una connessione tra la diffusione della mia mail ad alcuni concittadini e la cancellazione dell’evento?

A voi ogni giudizio. Da parte mia, ancora una volta, tanti dubbi.

jacopo.zurlo@amb-ire.com

 

6 Responses to “Sisas: ancora una volta manca la chiarezza”

  1. jacopo zurlo Says:

    Incredibile! Oggi 24 settembre il free press City Milano /free press del gruppo RCS, non gli ultimi arrivati…) ancora propone l’open day al Polo Chimico…

    http://city.corriere.it/pdf/milano_20090924.pdf

  2. Gianluca Says:

    Bravo Jacopo,
    ci vorrebbero centinaia di cittadini come te.
    Come cittadino, di fronte ad una vicenda simile, mi sentirei trattato da imbecille se qualcuno ha agito in malafede e con mio danno (ritengo un danno il fatto di non poter partecipare all’open day previsto e poi cancellato).
    Se invece è stato fatto tutto in buonafede, sono io ad essere in malafede nei confronti degli altri.
    Se sono in malafede, però, non mi sento più trattato da imbecille, anzi mi sento in colpa per aver mal giudicato l’onesto lavoro di altri (che comunque come cittadino continuo a ritenere abbia avuto un esito dannoso negandomi una possibilità di partecipazione).
    Se sono in malafede, ma non sono io l’imbecille, e gli altri sono tutti in buona fede…beh, allora la finiamo proprio a tarallucci e vino e siamo tutti bravi e belli?
    E se invece ci fosse qualche mediocre…ci salveremo con l’ironia…pensa un po’ se domenica davanti al Polo Chimico si trovassero 100 anziani che hanno letto dell’eventoCity Milano e non hanno verificato le cose come hai fatto tu…che bella zingarata sarebbe!

  3. giubot Says:

    Peccato che gli organizzatori dell’iniziativa si fossero dimenticati di avvisare i principali interessati, cioè i cittadini di Pioltello e l’amministrazione comunale, che non ne sapeva niente e che quindi non poteva a sua volta avvisare nessuno …

  4. jacopo zurlo Says:

    Quindi? Non potete chiedere chiarimenti almeno voi come lista per Pioltello? Magari potremmo “addirittura” strappare un comunicato stampa con scuse pubbliche e motivazioni più chiare…..

  5. Gianluca Says:

    Ciao Jacopo,
    da un paio di giorni sulla stampa impazzano le notizie relative all’arresto dell’imprenditore Grossi, quello che di fatto ha in mano il business della bonifica dell’area ex-Sisas.
    Mi sa che sarà una partita ancora da giocare…

  6. jacopo zurlo Says:

    Ciao Gianluca, ho visto e ho letto con profonda tristezza queste notizie. Ancora una volta mi chiedo come sia stato possibile firmare quell’accordo di programma. Oramai possiamo solamente dire: “NOI LO AVEVAMO DETTO…”

    Jacopo


Rispondi

